A solo 12 chilometri da Grosseto, la frazione di Marina è un importante centro balneare della Maremma, posto tra una vasta pineta e lunghe spiagge al confine con il Parco Naturale della Maremma.
Per le sue acque pulite, Marina di Grosseto da molti anni riceve la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education in Europe).
È dotata di tre piste ciclabili: una la collega alla città (la ciclabile Marina-Grosseto), una a Principina Mare e una a Castiglione della Pescaia.
La sua Storia
Inizia nel 1792 quando fu terminata la costruzione del Forte San Rocco, voluta dal granduca Ferdinando III di Lorena, nel punto in cui sorgeva una postazione di avvistamento.
Il centro abitato sorgeva intorno all’antico nucleo di San Rocco, villaggio di pescatori ed era uno dei quattro posti di guardia istituiti per controllare le merci e le persone che sbarcavano, al fine di evitare la diffusione della peste che aveva colpito Marsiglia.
Il forte, eretto a pochi metri dal mare, si trova oggi circa 400 metri più all’interno, proprio all’entrata di Marina di Grosseto.
Nel 1840 iniziò la bonifica della zona e per tutto l’800 gli unici abitanti furono i militari che presiedevano il forte.
La “moda” dei bagni al mare scoppiò alla fine del XIX secolo, quando i giovani si recavano in carrozza nelle spiagge paludose e quasi disabitate per sfuggire all’afa della città
Alla fine della prima guerra mondiale alcune famiglie grossetane, che prima trascorrevano l’estate in collina, costruirono modeste abitazioni a San Rocco; lo sviluppo vero e proprio si ebbe negli anni ’50 quando terminò la bonifica della Maremma.
Marina oggi
È la più grande e popolosa frazione del Comune di Grosseto e si suddivide in più quartieri:
- Il Centro che corrisponde al nucleo originario principale, vicino alla spiaggia, dove si trovano la Chiesa di San Rocco e le vie commerciali XXIV maggio e IV novembre;
- La Fortezza è il nucleo antico dove si trova il Forte San Rocco
- Il Porto, dove si trova il Porto turistico Marina di San Rocco, creato nel 2003
- Il quartiere Shangai, sul lato sinistro dell’emissario San Rocco, nato all’inizio del ‘900 come villaggio di pescatori.
Si chiama così perché le capanne costruite ricordavano quelle dei quartieri popolari cinesi.
Oggi il quartiere è ristrutturato e modernizzato: rimangono poche capanne originarie, molte delle quali trasformate in villette. - Il quartiere Rosmarina, che si trova a nord del paese, da Villa Gaia fino alle Colonie marine.